Villetta anni ‘60 su ampio lotto edificabile

Valutazione di tre modi di un investimento immobiliare

La Valutazione Tecnico/Economica

Antonio è il proprietario di una villetta anni ‘ 60 su ampio lotto edificabile prospiciente una strada urbana di grande scorrimento, pensa di investire nella ristrutturazione edilizia dell’immobile perché ormai “invecchiato” e poco performante.

Può fare molte operazioni diverse prima di decidere e agire con un cospicuo investimento:

  • Ristrutturare parzialmente
  • Ristrutturare completamente
  • Sfruttare l’indice urbanistico per ampliare la costruzione e realizzare una seconda/terza abitazione.
  • Vendere l’immobile che ha un indice urbanistico da poter sfruttare complessivamente per una operazione di ristrutturazione/sostituzione edilizia più importante.

Vantaggi e rischi: 

  • La Ristrutturare parziale richiede un investimento cospicuo, che aumenta di molto il valore dell’immobile. Ma sul mercato immobiliare queste spese potrebbero non essere apprezzate e quindi in una futura vendita non remunerate. Se Antonio è molto affezionato alla sua casa e gli interessa solo migliorarla senza pensare al ritorno economico fa bene a eseguire il lavori.
  • Eseguire una totale ricostruzione. Vale la pena solo se calcolato bene il valore di mercato dell’usato e il valore di mercato del nuovo, alla luce dell’investimento necessario. Spesso le spese di ristrutturazione non sono ripagate dalla vendita.
  • Di controcanto ha un giardino enorme che ha un indice di edificabilità molto alta. Potrebbe mettere a disposizione anche dei figli l’immobile, ristrutturarlo ed ampliarlo e aumentare di molto il valore complessivo. Ne usufruiranno anche i figli, che possono partecipare ed aiutare nell’investimento. Il valore delle nuove unità, la divisione, il valore pregresso, l’investimento vanno calcolati preliminarmente e costruito un piano di fattibilità tecnico economica.
  • Antonio potrebbe vendere, al netto della demolizione del vecchio edificio, al valore di mercato l’area edificabile per una sostituzione edilizia. Potrebbe andare ad abitare in una abitazione più consona alla sua età recuperando tutto il valore di mercato del lotto.

SOLO UNA PERIZIA/Relazione tecnico economica, CHE VALUTI I VARI SCENARI, PUO’ CONSIGLIARE LA MIGLIORE DECISIONE

c/o Arch. Sandra Tosin via Motton, 99 Bassano del Grappa, Vicenza area.

P.IVA 03567830249

2025 All Rights Reserved
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram